Venerdì 26 aprile 2019 – ore 21.00 (Palazzo del Parco, Bordighera)

MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN

“Le verità di Bakersfield”

di Stephen Sachs
traduzione Massimiliano Farau
regia Veronica Cruciani
produzione Nidodiragno/CMC – Sara Novarese – Pickford

 

“Le verità di Bakersfield” di Stephen Sachs, portato in scena nei migliori teatri negli Stati Uniti e tradotto in diverse lingue per diversi paesi, giunge finalmente in Italia grazie alla coproduzione di Nidodiragno/CMC – Sara Novarese – Pickford.

Due destini, due vicende umane lontanissime che si incontrano nello scenario di una America sempre percorsa da forti divari sociali. Maude, una cinquantenne disoccupata appare come una donna ormai vinta dall’esistenza, ma nell’evidente disordine della sua caotica roulotte è celato un possibile tesoro, un  presunto quadro di Jackson Pollock.

Il compito di Lionel, esperto d’arte di livello mondiale, volato da New York a Bakersfield,  è quello di fare l’expertise dell’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe far cambiare completamente vita alla sua interlocutrice.

Il dialogo, che si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte, marca molto le differenze tra i due, ma nel prosieguo dell’incontro succede che Maude si riveli assai meno sprovveduta di quanto appare e la posizione di Lionel appaia via via sempre più fragile in una sorta di ribaltamento di ruoli che conduce all’epilogo…

Ispirato da eventi veri, questo dramma comico crea domande vitali su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche.  Marina Massironi e Roberto Citran, attori molto amati, lo interpretano magistralmente diretti dalla mano sapiente di Veronica Cruciani.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla città di Bordighera che in occasione delle mostre dedicate all’arte americana (1952-57), ospitò anche alcune opere di Jakson Pollock.

 

INFO & PRENOTAZIONI
tel. 0184.544633 (dal lunedì al venerdì; h 9/13 – 15/18.30)
mail. fughediteatro@nidodiragno.it 

BOTTEGHINO (presso la biglietteria di Palazzo del Parco)
Ogni giovedì (dal 6.12.2018 al 25.04.2019) – dalle ore 16 alle 19 e nei giorni di spettacolo dalle 20 alle 21.